Seguici su

Gestionale per parrocchie ed oratori

Il primo amore non si scorda mai

Prima di diventare SQUBY il gestionale si chiamava iGrest ed è nato nel 2014 come software gestionale per gli oratori estivi. Lo scopo era di aiutare i coordinatori a gestire le iscrizioni al centro estivo (da qui il nome), controllare gli accessi, gestire la mensa e le rette settimanali.
Il target principale era quindi il mondo delle Parrocchie, degli Oratori e delle Comunità Pastorali.

Inizialmente il software offriva solo le funzionalità principali, poi con l’esperienza acquisita sul campo e soprattutto i moltissimi suggerimenti ricevuti da responsabili, educatori e da tutti gli operatori il gestionale si è arricchito di funzionalità dedicate non più solo al mondo religioso ma anche in altri settori come:

Conseguenze della pandemia sui centri di aggregazione

La crisi pandemica da Covid-19 ha inizialmente bloccato ogni centro dove bambini e ragazzi si riunivano con ovvi problemi per le persone, genitori e tutti gli addetti del settore.

Successivamente c’è stata un’accelerazione di un percorso di digitalizzazione dovuto dalla necessità per gli istituti sportivi, educativi e sociali di adottare validi strumenti tecnici per la gestione efficace di tutte le attività organizzate.

Si è reso necessario adottare alcuni accorgimenti per evitare assembramenti inutili come:

  • Raccolta iscrizioni online senza doversi recare in segreteria
  • Raccolta della documentazione in modo digitale
  • Gestione pagamenti digitali per evitare i contatti

uniti alla necessità di memorizzare gli ingressi e le uscite per aver sempre a disposizione un elenco aggiornato delle presenze nelle strutture.

Per tutti questi motivi è consigliato l’uso di strumenti informatici come computer, smartphone, tablet e strumenti di riconoscimento come tessere/badge e braccialetti che semplificano la gestione di parrocchie ed oratori, rendendoli quindi luoghi più sicuri.

Come funziona la piattaforma in cloud?

Gestionale per parrocchie ed oratori

Il gestionale è accessibile dal sito https://live.squby.it/ oppure dall’applicazione mobile scaricabile su Google Play o Apple Store. SQUBY al contrario di molte altre realtà del settore può essere utilizzato sia dai responsabili parrocchiali, personali di segreteria e volontari, che dai stessi genitori dei bambini iscritti all’oratorio!

Grazie a questo è possibile mandare una email ai genitori, inviare avvisi e documenti PDF e notificare tramite sistema push direttamente sugli smartphone dei genitori. Questi saranno quindi sempre informati sulle attività organizzate dalla parrocchia; potranno iscriversi e pagare con carta di credito eventuali costi richiesti! Questo rende tutto più facile, veloce e soprattutto sicuro.

Cosa posso fare con SQUBY

La nostra piattaforma ha molteplici funzionalità, tuttavia le più utilizzate dalle parrocchie sono:

  • Iscrizioni online: E’ indubbiamente la funzionalità più utilizzata per sgravare la segreteria dalla raccolta delle anagrafiche. In questo modo i genitori non solo possono compilare il modulo online ma con un semplice click sull’app possono confermare l’iscrizione al centro estivo, catechismo, gita, evento, attività sportiva e molto altro!
  • Controllo accessi e Triage: Tramite questo modulo è possibile registrare e memorizzare tutti gli ingressi rendendole sempre disponibili in caso di necessità. Inoltre tramite grazie all’opzione Triage si ottempera agli eventuali obblighi di legge che impongono la registrazione di eventuali sintomi riconducibili al covid-19.
  • Contabilità: Tutte le spese vengono registrate sia automaticamente. Il responsabile potrà in ogni momento verificare lo stato dei pagamenti di: rette, acquisti, servizi ed il genitore allo stesso modo può controllare pagare comodamente tramite app carta di credito!