La sotto-sezione Fornitori all’interno del menu Contabilità rappresenta un’importante risorsa per gestire l’anagrafica dei fornitori e dei clienti esterni alla struttura. Vediamo come queste informazioni vengono utilizzate con alcuni esempi pratici.
Utilizzo delle informazioni:
Tutti i costi sostenuti dal centro (spese in uscita) devono essere contabilizzati con le relative anagrafiche, tra cui collaboratori, fornitori di materiali e bevande per il bar, ed esercizi commerciali. Questo consente una tracciabilità precisa delle spese e facilita la gestione finanziaria complessiva della struttura.
Gli incassi, invece, possono derivare non solo dalle ricariche eseguite dagli iscritti alla struttura (partecipanti ed educatori), ma anche da fonti esterne come sovvenzioni comunali o donazioni. Questi fondi possono essere registrati grazie alle anagrafiche dei fornitori, permettendo una corretta contabilizzazione delle entrate e una trasparenza nei confronti degli organismi di controllo e dei finanziatori.
Supponendo che uno sponsor faccia una donazione alla struttura, potete registrare tale incasso creando un fornitore “Sponsor X” e quindi creando un movimento contabile in entrata dell’importo percepito.