Grazie a questo modulo, ogni prenotazione diventa accessibile sull’app SQUBY dedicata ai partecipanti della vostra struttura, consentendo loro di iscriversi autonomamente e pagare con un semplice click! Addio alle code in segreteria e ai moduli cartacei, tutto è ora gestibile comodamente dal proprio smartphone
Funzionamento del modulo
Il modulo di gestione iscrizioni consente di organizzare agevolmente la raccolta delle prenotazioni per tutti i servizi offerti dalla vostra struttura, suddivisi in categorie come eventi, gite e vacanze, attività sportive, catechismo (solo per oratori) e altro. Vediamo più nel dettaglio quali tipi di iscrizioni è possibile gestire e alcuni esempi pratici.
Ad esempio, per un’Associazione Sportiva, il menù iscrizione può essere utilizzato per raccogliere i tesseramenti, le prenotazioni per corsi, sale o campi di allenamento. Mentre per una Parrocchia, può essere impiegato per raccogliere le adesioni al catechismo, all’oratorio estivo, a gite o vacanze. In ambito associativo, una coopertiva sociale lo potrebbe usare per le iscrizioni a servizi di pre-post scuola come i laboratori o a qualsiasi altro evento che richieda una prenotazione.
Come funziona il modulo gestione iscrizioni?
Il modulo consente di visualizzare un elenco delle iscrizioni con relativi dettagli, e tramite il menu azioni è possibile aprire la scheda, modificare gli iscritti, visualizzare l’elenco, scaricare il PDF eventualmente caricato, archiviare o eliminare l’iscrizione.
Una procedura guidata in cinque step consente di modificare tutti i dettagli dell’evento:
- Informazioni: scegliere le informazioni di base dell’evento e il numero di posti disponibili.
- Visibilità: selezionare chi può visualizzare l’iscrizione tra partecipante, educatore, uno gruppo specifico oppure i nati in un anno specifico
- Date: indicare le date e il periodo di apertura delle iscrizioni. Se l’evento è ricorrente puoi indicare il numero di giorni prima in cui è possibile prenotarsi. La ricorrenza avanzata ti permette di indicare a piacere data e descrizione della ricorrenza collegata all’evento principale. In questa sezione è altresì possibile indicare se per iscriversi a questo evento deve prima essere fatta una iscrizione ad un altro evento.
- Prezzi: inserire le opzioni e le rate di pagamento. Le rate di pagamento possono essere usate ad esempio per il tesseramento sportivo o una vacanza che spesso viene pagata in 2, 3 o più rate. Ogni rata ha anche una scadenza che viene impostata nella contabilità in modo che si possa sempre tenere d’occhio la situazione dei pagamenti già contabilizzati. Le opzioni di pagamento invece sono delle voci che possono essere selezionate in fase di iscrizione. Di solito vengono usate per indicare tariffe diverse per la stessa iscrizione
- Riepilogo: verificare tutte le informazioni inserite.
In conclusione, il modulo di gestione iscrizioni consente di gestire facilmente tutti gli eventi o servizi della struttura, consentendo contemporaneamente ai partecipanti di gestire le loro iscrizioni e i pagamenti tramite l’app per iOS o Android.
Ricordiamo che tutto questo può essere riproposto anche nel calendario. Leggere l’articolo per maggiori informazioni.