L’uso del sistema di messaggistica integrato nel gestionale SQUBY si rivela essenziale per comunicare in modo efficace (anche tramite notifiche) con i propri iscritti, garantendo al contempo la massima tutela della privacy dei dati. Scegliere SQUBY significa affidarsi a una piattaforma dedicata, che assicura una gestione sicura e centralizzata delle conversazioni, rispettando le normative sulla privacy.

Eliminando l’uso dei comuni strumenti come Whatsapp e Telegram, si promuove una comunicazione interna efficiente, consentendo un’organizzazione ottimale ed una protezione affidabile delle informazioni sensibili.

SQUBY consente di comunicare facilmente in tre modi diversi:

  • Sistema di news interne.
  • Invio messaggi e-mail.
  • Invio notifiche push.


Come creare un messaggio

Tramite l’apposito bottone si accede alla procedura di creazione di un messaggio, suddivisa in tre sezioni (TAB) come indicato di seguito:

Nel “TAB informazioni” troverete un editor di testo completo che vi permette di creare il messaggio secondo le vostre preferenze, inserendo link, tabelle, titoli e immagini. Le immagini, che non verranno allegate alla mail ma visualizzate direttamente nel corpo del messaggio, devono essere inserite tramite l’apposito bottone che richiede l’inserimento dell’indirizzo (URL) dell’immagine. L’indirizzo può essere preso da altri siti web o copiato da un documento caricato in SQUBY (Documenti > Azioni > Copia link) o dal “ TAB Immagine“.

Nell’ultimo “TAB destinatari” abbiamo prestato particolare attenzione alla scelta di chi deve ricevere il messaggio. È possibile combinare più filtri per selezionare un target specifico. Tramite l’apposita tendina è possibile scegliere:

  • Stato: Seleziona gli utenti attivi, non attivi o entrambi
  • Tipo utente: Permette la scelta dei partecipanti o degli educatori
  • Settimane: Filtra gli iscritti alle varie settimane
  • Evento/Iscrizioni: Seleziona gli iscritti ad un particolare evento.
  • Classe frequentata: Filtra i partecipanti di una o più classi frequentate
  • Gruppo: Seleziona i partecipanti ad un gruppo specifico
  • Sede: Sceglie gli iscritti ad una sede in particolare
  • Visualizza solo i crediti negativi: Evidenzia solo i partecipanti con un credito negativo
  • Visualizza solo i presenti: Evidenzia i partecipanti presenti nel giorno corrente.

News / Blog

È possibile utilizzare questa funzionalità come una semplice sezione di news o per inviare e-mail e notifiche. Ogni messaggio creato, se attivato, sarà reso pubblico per tutti i partecipanti, indipendentemente dalla lista dei destinatari. Inoltre, chi possiede l’app SQUBY riceverà una notifica per ogni nuova pubblicazione di messaggio. Se desideri che il messaggio sia visibile solo agli operatori e non a tutti i partecipanti, puoi disattivarlo.


Inviare E-mail

Questo è il metodo più comune per utilizzare la funzionalità dei messaggi. Per inviare il messaggio tramite e-mail o notifica, è sufficiente premere sull’apposito pulsante “Azione” presente nell’elenco dei messaggi alla fine di ciascuno di essi. Verrà quindi inviata un’e-mail agli indirizzi principale e secondario presenti nella scheda di ogni partecipante.


Inviare notifiche push

La notifica push è un tipo di messaggistica istantanea che invia il messaggio direttamente allo smartphone del destinatario che utilizza l’app SQUBY.
Grazie alla nostra App gratuita ogni partecipante (o genitore) potrà essere informato tempestivamente grazie al sistema di notifiche push.