L’errore di connessione sui certificati SSL è purtroppo un errore che può verificarsi spesso sugli smartphone Android (ma anche Apple) e può coinvolgere tutte quelle APP che si appoggiano a siti web protetti o con certificati appena rinnovati.
Solitamente si può risolvere il problema grazie a questi semplici passaggi per risolvere il problema dei certificati ssl.
I passaggi per risolvere i problemi SSL con Squby
Passaggio 1: cancellare i dati e la cache dell’app SQUBY
Solo per dispositivi ANDROID
- Aprire le impostazioni di sistema sul telefono e selezionare la voce Applicazioni.
- Cercare l’app SQUBY e selezionarla
- Cliccare sulla voce Memoria archiviazione e quindi cliccare sui bottoni Svuota cache e Cancella dati.
Passaggio 2: cancellare i dati e la cache del browser
- Aprire il browser di default sullo smartphone (es. Google Chrome). Se usate SAFARI su iOS seguite questa guida.
- Cercare e cliccare sul menu impostazioni > Privacy
- Selezionare quindi Cancella dati di navigazione e come periodo (intervallo di tempo) selezionare almeno 1 settimana
- Prima di cliccare sul bottone cancella dati verificare di aver selezionato le spunte “cronologia esplorazioni, Cookie e “Immagini e file“
Passaggio 3: ripristina le impostazioni di rete
- Aprire le impostazioni di sistema sul telefono e selezionare o cercare la voce “ripristino impostazioni di rete”
Di solito trovate questa funzionalità sotto alla voce Gestione Generale, Backup o Reset. Vi consigliamo di cercarlo con la funzionalità “cerca (lente)” - Cliccate quindi su Ripristino impostazioni di rete (non ripristinate tutto il telefono!)
Nota bene. Questo reset cancellerà tutte le password del wifi e i vari accoppiamenti dei dispositivi bluetooth
Passaggio 4: disinstalla e reinstalla l’applicazione
- Per finire, vi consigliamo di disinstallare l’applicazione dal dispositivo e quindi scaricarla nuovamente dallo store Apple o Android
Hai fatto tutti questo ed hai ancora problemi?
Probabilmente il dispositivo non è aggiornato a livello di sistema operativo e app. SQUBY non è compatibile con versioni di Android inferiori alla 8.0, vi consigliamo in tal caso di aggiornare il sistema operativo se il dispositivo lo permette.
Va verificato:
1. Quale versione di Android/iOS sta usando (lo trovi nelle impostazioni di sistema)..
2. Quale modello esatto di dispositivo stai usando (anche questo lo trovi nelle impostazioni di sistema)
3. Quale browser e relativa versione stai usando? I test sono da fare con Google Chrome
4. Nel caso non stai usando quel browser, può installarlo/aggiornarlo e fare un test da lì?
Ti chiediamo quindi cortesemente di inviare le schermate per tutti e 4 i punti e di indicarci a quale struttura gestire oppure o sei iscritto.