Quando serve un gestionale? Intervista a Rugby Parabiago SSD

Abbiamo intervistato il Sig. Iose Grassi, Responsabile Segreteria di Rugby Parabiago SSD per spiegare quando serve un gestionale, quali vantaggi offre nel mondo sportivo e non solo.

Perché avete deciso di adottare la soluzione iRugby di Squby?

La scelta di avvalerci di una soluzione di gestione completamente digitale come iRugby è nata in occasione del Summer Camp del 2021. È stato davvero utile, dovendo gestire un numero molto alto di bambini e ragazzi, con iscrizioni in continua evoluzione. Dopo averlo testato con il Camp, abbiamo deciso di utilizzarlo anche per tutte le attività del Club, per provare a diminuire il carico di lavoro della segreteria e in parte ci siamo riusciti. Siamo una realtà molto complessa, non è facile per noi standardizzare tutte le procedure.

Come state usando la soluzione al momento?

Usiamo l’applicazione nella sua interezza. La segreteria procede all’inserimento di dati e dei documenti ed è sollevata nella gestione dei pagamenti diretti e indiretti. Lato genitori, l’applicazione viene utilizzata per l’iscrizione alle attività non solo per quanto riguarda l’attività sportiva, ma anche per progetti ulteriori offerti dal Club, ad esempio il doposcuola, il camp estivo, gli allenamenti aggiuntivi previsti per le categorie juniores.

Che vantaggi / innovazione vi ha permesso di ottenere?

Potendo gestire i pagamenti tramite l’applicazione con Paypal e Stripe, sono diminuiti i pagamenti fisici con uno sgravio di lavoro per la segreteria. È utile altresì che i genitori e i tesserati possano scaricare i documenti utili direttamente da iRugby. Abbiamo inoltre a disposizione un backup dei dati e dei documenti, con la possibilità per la segreteria di estrapolare informazioni utili.

Ringraziamo il gentile Sig. Grassi per aver risposto alle nostre domande e aver spiegato quando serve un gestionale. Auguriamo a lui e a tutta la società Rugby Parabiago un buon lavoro!
Quando serve un gestionale


Quando serve un gestionale