Seguici su

Configurazione mensa e menu

Nelle strutture educative e ricreative come scuole, asili, campus e centri estivi, grest e altre simili, la gestione della mensa riveste un ruolo fondamentale. È essenziale avere un elenco aggiornato degli iscritti con le relative intolleranze alimentari per garantire pasti sicuri e adeguati a tutti i partecipanti. Configurare correttamente la mensa attraverso la sezione apposita è il primo passo per garantire un’organizzazione efficace e una comunicazione trasparente con genitori e personale

Configurazione della mensa

Nella sezione “Mensa > Configurazione”, è possibile impostare un numero illimitato di pasti, ciascuno con il proprio costo e descrizione. Queste descrizioni spesso indicano il menu relativo a ciascun pasto, consentendo una comunicazione chiara con i genitori e un’organizzazione ottimale per il personale.

Esempio di gestione della mensa

Immaginiamo di dirigere una scuola materna e di voler comunicare ai genitori il menu giornaliero. Configuriamo un pasto per ciascun giorno della settimana, inserendo una descrizione dettagliata del menu. In questo modo, i genitori possono consultare l’app SQUBY per conoscere il pasto consumato dai loro bambini e le maestre possono inserire osservazioni personalizzate per ciascun bambino.

Addebito dei pasti

L’importo relativo ai pasti consumati viene addebitato automaticamente dal credito residuo del partecipante ogni volta che viene confermato il consumo del pasto. Per confermare l’effettivo consumo di un pasto può essere fatto in diversi modi:

  • Tramite il bottone si/no nella colonna “mangiato”
  • Tramite la funziona della pagina in alto Azioni > Hanno mangiato tutto
  • Tramite il controllo dei codici nel TAB “Verifica”

Per comprendere come iscrivere i partecipanti all’elenco della mensa leggi questo articolo.

Ecco alcuni esempi di utilizzo:

  • Centro con pasto singolo incluso nel costo settimanale: In questo caso, si aggiunge un solo tipo di pasto con prezzo zero, poiché il pasto è incluso nel costo settimanale.
  • Centro con buoni pasto: Qui, il pasto deve avere un valore pari al buono pasto utilizzato, così da addebitare il costo corrispondente ad ogni conferma giornaliera.
  • Centro con diversi tipi di pasto: Quando sono offerti diversi tipi di pasti, come pasta, pizza, panini, è necessario configurare ogni tipo di pasto con il relativo prezzo.

Configurando correttamente la mensa, è possibile garantire pasti adeguati, comunicazioni chiare con i genitori e un’organizzazione ottimale all’interno della struttura.