Prima di iniziare ad utilizzare la mensa è necessario impostare alcuni paramenti; vedere la sezione configurazione mensa per maggiori informazioni.
Come si iscrive un partecipante del centro educativo alla mensa del giorno?
La “gestione mensa” si può fare in quattro modi differente:
- Durante l’accesso alla struttura in Ingresso/Uscite > Ingressi dove troverete la tendina con l’elenco dei pasti. (vedi relativa sezione)
- Manualmente nella sezione Mensa > Iscrizione.
Qui dovrete inserire il codice identificativo o il nominativo scelto da una tendina (vedi immagine).
È possibile indicare anche il giorno in modo da eseguire iscrizioni in giorni passati non precedentemente registrati. - Automaticamente tramite la funzionalità ISCRIVI TUTTI presente con l’apposito pulsante in Mensa > Elenchi
- Tramite una ISCRIZIONE creata con l’apposito modulo. Con questo sistema è possibile far scegliere giornalmente o settimanalmente al partecipante se iscriversi o meno al servizio mensa.
Questo metodo però non “riempie” la lista presente in Mensa > Elenchi che è dedicata soltanto ai primi tre modi.

Come si verifica chi ha mangiato? Come si addebitano i costi dei pasti?

Ci sono tre modi per indicare chi ha effettivamente consumato il pasto:
- Cliccando sul bottone rosso nella colonna “Mangiato?”(vedi sezione relativa). Consigliamo l’utilizzo di questo sistema solo per quelle strutture con pochi partecipanti come le scuole o i piccoli centri estivi.
- Cliccando sul bottone blu “tutti hanno mangiato“. In questo caso consigliamo di eliminare prima quegli iscritti che non si sono presentati in mensa.
- Leggendo i codici di riconoscimento tramite l’apposito lettore Rfid nel blocco di verifica.
Utilizzando questo metodo è possibile verificare chi eventualmente non si è iscritto alla mensa del giorno ma è passato comunque a consumare il pasto!. Questo sistema viene utilizzato da chi vuole un controllo più accurato ed ha la possibilità di mettere una postazione di controllo all’ingresso della mensa.