Seguici su
SQUBY - Growing together

Configurazione mensa e menu

Per chi nelle strutture come scuole, asili ed oratori estivi gestisce la mensa è molto importante avere un elenco aggiornato degli iscritti con le relative intolleranze alimentari. Il primo passo è configurare la mensa tramite l’apposita sezione Mensa > Configurazione.

Qui si possono aggiungere un numero di pasti illimitato ognuno accompagnato dal costo. Per ogni pasto è possibile inserire una descrizione che viene spesso usata per indicare il menu relativo.

Mensa

Esempio di gestione della mensa

Dirigo una scuola materna e voglio comunicare il menù di ogni giorno della settimana ai genitori. Vado in Mensa > Configurazione e creo un nuovo pasto. Nella finestra che si apre inserisco come titolo “lunedì” e come descrizione l’elenco delle pietanze relative al pasto del lunedì.

In questo modo, quando un genitore usa l’app SQUBY potrà conoscere se il bambino ha mangiato, qual’è il menu del giorno ed inoltre le maestre potranno indicare anche delle osservazioni (es: “ha mangiato tutto, no secondo, poco il primo”..) personalizzate per ogni bambino!

Questo importo verrà scaricato dal credito residuo del partecipante ogni volta che verrà confermato l’effettivo consumo del pasto.
Questa operazioni viene eseguita nell’apposita sezione Mensa > Elenchi in 3 modi diversi di cui parleremo nell’apposita sezione mensa di questa guida.

Per capire meglio il funzionamento della mensa facciamo alcuni esempi di utilizzo:

Centro con pasto singolo incluso nel costo settimanale
In questo caso, visto che il pasto è già compreso nel costo settimanale è sufficiente aggiungere un solo tipo di pasto (es. Mensa del giorno) con prezzo uguale a zero. In questo modo il sistema non eseguirà alcun addebito sul conto del partecipante.

Centro con buoni pasto
Al contrario del precedente caso, in questa situazione il pasto dovrà avere un valore pari al valore del buono pasto comunemente utilizzato, così il gestionale addebiterà il costo del buono pasto ad ogni conferma giornaliera.

Centro con diversi tipi di pasto
Quando una struttura (come ad esempio una scuola) offre diverse tipologie di pasti (es. Pasta, Pizza, Panini, etc..) deve configurare ogni tipo di pasto con il relativo prezzo.