Qui di seguito troverete tutti gli aggiornamenti della piattaforma gestionale SQUBY e relativa applicazione mobile.

Update di dicembre

ISCRIZIONI CON QUOTE MULTIPLE
Finalmente dopo molte richieste abbiamo migliorato ulteriormente la sezione “iscrizioni” inserendo la possibilità di gestire quote e scadenze di pagamento multiple invece che il solo acconto e saldo. Nella parte di pagamenti potrai quindi creare diverse quote con relative scadenze, queste genereranno dei movimenti che verranno contabilizzati solo dopo essere stati effettivamente indicati come saldate.
Attenzione: È molto importante prestare attenzione ad eventuali modifiche e/o cancellazioni delle quote dopo che queste sono già state saldate perché ne causerebbe la loro cancellazione. In questo caso verranno generate nuove quote non saldate.
Essendo una nuova funzionalità, come sempre chiediamo la cortesia di segnalarci prontamente eventuali problematiche che si possono riscontrare.

SCARICAMENTO DEI DOCUMENTI
Abbiamo aggiornato le applicazioni per Apple e Android per migliorare e superare alcune limitazioni nel download dei documenti.

Update di novembre

QR-CODE
Ogni partecipante potrà mostrare il suo codice QR direttamente all’addetto agli accessi che avrà quindi modo di scansionarlo tramite fotocamera del dispositivo mobile ed eseguire la verifica. Maggiori informazioni.

SELF CHECK-IN
Ogni struttura potrà stampare un foglio con il suo QR-code personale in modo che i suoi iscritti possano eseguire in autonomia la registrazione di un ingresso o una uscita semplicemente tramite App. Maggiori informazioni

DOCUMENTI
È stata migliorata la gestione della documentazione e questo ha permesso l’inserimento in Anagrafica > Partecipanti di una colonna “visita medica” che mostra la data di scadenza del certificato medico associato. Inoltre, nella sezione documenti ora è possibile fare una ricerca per nome del partecipante direttamente dal campo “cerca” ed è possibile accedere direttamente alla sua sceda cliccando direttamente sul nome.

AGGIORNAMENTI VARIE

  • Gruppi > Elenco iscritti: ora non vengono più visualizzati i partecipanti disattivi.
  • APP partecipanti Home: ora vengono mostrati i 5 prodotti acquistati maggiormente e non solo gli acquisti al bar.
  • Anagrafica > Partecipanti: è stata aggiunta la colonna “Data di nascita” tra le colonne visualizzabili.
  • Configurazione > Impostazioni: è possibile scegliere quale descrizione indicare in fase di ricarica credito lato App partecipante
  • Strutture religiose: la gestione del Catechismo è stata uniformata a quello degli
    Eventi ed è stato aggiunti un filtro “classe” in fase di modifica degli iscritti.
  • Addebiti automatici: è stato inserito l’addebito “mensile” oltre al giornaliero ed al settimanale.
  • Classi: in configurazione > modulo iscrizione è possibile obbligare la scelta della classe sia in fase di iscrizione che in fase di re-iscrizione.

Update di ottobre

IMPORT ANAGRAFICA
La funzionalità Anagrafica > Partecipanti > Import ti permette ora di associare le schede anagrafiche da caricare ad una sede specifica.

PERSONALIZZAZIONE ANAGRAFICA
Avrai notato che in Anagrafica > Partecipanti puoi personalizzare la vista delle informazioni in tabella tramite l’apposito pulsante “colonne”. Questa scelta viene memorizzata nel dispositivo con cui stai navigando.

IMPOSTAZIONI MEMORIZZATE
Quando, cercando un partecipante in Anagrafica, scegli un filtro o selezioni il numero di righe da visualizzare in una tabella, queste informazioni vengono memorizzate come per la funzionalità precedente.

DUPLICAZIONI EVENTI E MESSAGGI
A grande richiesta abbiamo fatto in modo che sia possibile duplicare un evento o un messaggio precedentemente creato. Lo potrai eseguire dal solito tastino Azioni (…).
Nota bene: I relativi partecipanti associati all’evento o al messaggio non vengono duplicati.

CODICE CLIENTE
Nella barra scura in alto oltre al nome del tuo centro troverai tra parentesi il tuo codice cliente (es. SQ123). E’ importante informare l’assistenza quando vengono fatte delle richieste in modo da individuare subito la struttura coinvolta.

RIATTIVAZIONE PROFILO
Capita molto spesso all’inizio dell’anno accademico che i vecchi partecipanti fatichino a capire la procedura per procedere al rinnovo.
Da oggi. tutti i vecchi partecipanti che accedono dall’applicazione senza essere iscritti al nuovo anno vengono rimandati in automatico alla schermata dedicata a loro. Ti consigliamo quindi di attivare in Configurazione > Modulo iscrizione la spunta “recupero utente in iscrizione” se hai già creato il nuovo archivio anagrafico 2022-2023.

Update di settembre

CONTROLLO ACCESSI AUTOMATICO
La funzionalità Accessi > Ingressi > Modalità automatica permette ora di riconoscere automaticamente se il codice appena letto riguarda una entrata oppure una uscita.

REGISTRAZIONE OPERATORE
Da oggi quando verrà registrato un ingresso o una uscita verrà memorizzato quale utente ha effettuato tale operazione. Inoltre, il coordinatore, avrà la possibilità di modificare questo valore. La funzionalità è stata richiesta per permettere a cooperative sociali, che offrono servizi di tutor e lezioni privati, di monitorare le ore di studio eseguite dagli studenti.
Prossimamente, infatti, verrà creato un nuovo report per identificare il numero di ore in cui un utente è stato nella struttura e quale educatore ha eseguito tale conteggio.

CONTI ECONOMICI
Per migliorare la gestione della contabilità potrai creare delle “categorie” di movimenti
(Contabilità > conti economici) più comunemente chiamati conti economici. In sostanza tutte le movimentazioni automatiche o manuali possono essere attribuite ad un conto in modo che si possa poi avere un rendiconto filtrato per categoria.
Nel caso volessi sapere quanti sono gli incassi che riguardano le attività istituzionali potrai creare un conto apposito ed associarlo a tutte le iscrizioni dello stesso tipo.

Update di agosto

AGGIORNAMENTI ALLE ISCRIZIONI
Abbiamo migliorato la navigazione durante la creazione degli eventi e inserito alcune nuove funzionalità:

  • Step 1: Informazioni di base
    In questa fase vengono chieste le informazioni di base, i posti disponibili, la sede, la descrizione, l’allegato e l’hashtag. Se hai molti eventi ti consigliamo di usare gli hashtag per aiutare i tuoi iscritti a trovare quello che cercano
  • Step 2: Visibilità
    Questa sezione identifica chi può vedere l’evento tra Partecipanti, Educatori e
  • Gruppi. Se metti la spunta solo su Educatori questo evento non sarà visibile per i partecipanti e viceversa. Nel caso in cui tu volessi mostrare l’evento solo ad un gruppo di partecipanti non bisogna selezionare la voce partecipanti ma solo il gruppo desiderato.
  • Step 3: Date e ricorrenze
    Qui si scelgono le date dell’evento e quelle relative all’apertura delle iscrizioni
    Nel caso in cui l’evento è ricorrente è possibile indicare quanti giorni prima si chiuderanno le iscrizioni.
  • Step 4: Prezzi
    In questa fase oltre a scegliere il prezzo di acconto e saldo per è possibile scegliere il “conto economico” che nei prossimi aggiornamenti verrà implementato nella contabilità.
  • Step 5: Riepilogo
    Verifica che sia tutto in ordine e salva!

ISCRIZIONI E DISISCRIZIONI
Per ogni evento creato hai la possibilità di scegliere un periodo di tempo nel quale permettere ai tuoi partecipanti di iscriversi ed ora anche disiscriversi! Fuori da questo range di date l’utente non potrà effettuare alcuna operazione.

CONTROLLO ACCESSI AVANZATO
Abbiamo migliorato questa funzionalità inserendo il dettaglio degli eventi a cui è iscritto l’utente nel momento in cui esegue l’accesso. In questo modo se un partecipante entra senza essere iscritto ad un evento del giorno lo puoi verificare subito.

EDUCATORI AVANZATI
In configurazione > impostazioni puoi abilitare le funzioni avanzate per gli educatori permettendo loro di visualizzare la lista completa delle iscrizioni a prescindere dalle opzioni di visibilità (es. Accessibile ai nati da – a).

AGGIORNAMENTI GRAFICI
Continua l’aggiornamento grafico nelle varie pagine per permettere una migliore navigazione tra i menu. Inoltre, per le strutture sportive è stata aggiunta un’azione rapida “Associa tessera” che trovi in Anagrafica > Partecipanti > Azioni.

Update di luglio

ACQUISTI AL BAR SENZA CREDITO
Già da qualche giorno abbiamo inserito una nuova opzione in configurazione› impostazioni per permettere ai tuoi partecipanti di fare acquisti al bar anche senza credito sufficiente.

NOTIFICHE E-COMMERCE
Quando un partecipante farà un ordine sull’e-commerce, riceverai una notifica via mail all’indirizzo principale.

NUOVA VESTE GRAFICA
Abbiamo iniziato ad aggiornare la grafica del gestionale per migliorarne la navigazione e la fruizione dei contenuti.
La prima pagina soggetta a questa modifica è Anagrafica > Partecipanti dove nella colonna Azioni ci saranno subito accessibili le tre funzionalità principali: Apri la scheda, Invia una mail, Chiama il contatto.

COTNABILITA’ AVANZATA
Quando si esporta l’Excel delle movimentazioni si avranno a disposizione informazioni aggiuntive quali ad esempio chi ha creato e chi ha modificato ogni movimento.

GESTIONE MENSA
A grande richiesta è stata aggiunta la possibilità di iscrivere alla “mensa del giorno” (mensa > iscrizione) tutti i partecipanti presenti, piuttosto che tutti quelli iscritti ad un evento o ad una ricorrenza.

AGGIORNAMENTI APPLICAZIONE MOBILE
È stata semplificata la gestione delle iscrizioni per i partecipanti in modo che sia più semplice capire quali eventi sono aperti o chiusi e a quali si è iscritti totalmente
oppure in modo parziale.

EDUCATORI
Gli educatori hanno sempre più responsabilità e possono accedere all’elenco degli iscritti a tutti gli eventi organizzati. Vi consigliamo di fare attenzione alla privacy dei
dati sensibili.

EVENTI
Abbiamo migliorato l’iscrizione agli eventi in modo che si possa scegliere un range di date in cui è possibile iscriversi. Fuori da tale range il partecipante non può eseguire l’iscrizione.

Update di maggio

STRIPE E COMMISSIONI FISSE
Oltre alla gestione dei pagamenti tramite piattaforma PayPal potrai gestire le ricariche dei crediti anche con l’infrastruttura di pagamenti Stripe che offre numerosi vantaggi rispetto alla prima: commissioni molto più basse e maggiore semplicità di configurazione. Inoltre, è possibile inserire una commissione fissa ed una variabile che verrà addebitata all’utente all’atto della ricarica. Si passa da un 3,4% di PayPal a 1,4 di Stripe!

RIQUADRI ECONOMICI
Da oggi, puoi disattivare il riquadro economico e quello relativo al Bar che l’utente vede appena entra nell’applicazione. E’ sufficiente impostare l’apposito flag in configurazione > impostazioni.

PERIODO CONTABILE
È possibile scegliere il periodo temporale preferito per le statistiche contabili, è sufficiente impostare la data desiderata in configurazione > impostazioni.

GRUPPI AVANZATI
In ogni gruppo potrai impostare la funzionalità “visibile in anagrafica”. Questo permette la visualizzazione del gruppo di appartenenza nella pagina Anagrafica > Partecipanti. Ad esempio, le associazioni sportive possono utilizzarlo per identificare la categoria sportiva (Juniores, Esordienti, Pulcini…) oppure può essere usato per indicare qli animatori, etc.

AGGIORNAMENTI RICORRENZE
Vuoi vedere tutti gli iscritti ad un evento ricorrente? Utilizza la funzione Iscrizioni >
Azioni > Ricorrenze per avere une veloce panoramica tabellare di tutti gli iscritti all’evento con anche le ricorrenze!

FATTURE ELETTRONICHE
Da oggi oltre alla creazione delle ricevute puoi creare I’XML per la fattura elettronica da Contabilità > Movimenti > Azioni > Xml. Questo è possibile solo per quei movimenti che hanno già una ricevuta associata.


Ci teniamo a ringraziarvi ancora per i preziosi suggerimenti che continuate a mandarci.
Grazie a voi riusciamo a migliorare continuamente la piattaforma gestionale e l’applicazione mobile con tanti aggiornamenti ogni mese.