La gestione efficace di un’organizzazione, che sia essa una scuola, un centro sportivo o un’associazione, richiede una chiara comprensione dei suoi conti economici e delle sue performance. SQUBY, il software gestionale all’avanguardia, offre potenti strumenti per monitorare e analizzare i conti finanziari e le statistiche di utilizzo. In questo articolo, esploreremo come SQUBY semplifica la gestione finanziaria e fornisce insight preziosi attraverso le sue funzionalità di contabilità e di generazione di statistiche.
Conti economici
Nella sezione apposita della contabilità è possibile definire un numero illimitato di conti economici, utilizzabili per molteplici scopi, dalla distinzione dei conti bancari alla categorizzazione delle spese e degli incassi. Ogni volta che si crea un movimento dalla sezione Contabilità > Movimentazione > Azioni, è possibile specificare a quale conto economico si riferisce.
Un metodo più efficiente per gestire questa funzionalità è l’applicazione automatica delle categorie. Per farlo, è sufficiente indicare nella scheda di un’iscrizione (Menu iscrizioni) a quale conto economico si riferiscono le spese. In questo modo, quando un partecipante prenota o si iscrive a quell’evento o servizio, il sistema creerà automaticamente il movimento contabile associato a quel conto economico!
Statistiche e riepilogo
La sotto-sezione Riepilogo in contabilità offre un potente strumento di analisi che mostra la suddivisione degli incassi e delle spese suddivise per conti economici in modo da poter avere subito un quadro statistico dell’andamento contabile.
Inoltre, grazie ai filtri, è possibile analizzare i dati per un particolare periodo di tempo, una sede, una tipologia di incasso e molto altro.