Tessere associative e gestionale: Funzioni e vantaggi

“Il bisogno di appartenenza sembra fondamentale quanto il bisogno di nutrimento e protezione”. Questa citazione del celebre psicologo statunitense Abraham Maslow pone l’accento sul grado di importanza per gli individui di appartenere a un gruppo. A suo avviso l’appartenenza e la connessione sono la forza trainante del comportamento umano. Le tessere associative generano fiducia, identità e adesione. La loro personalizzazione ha il potere di far sentire i membri di un’organizzazione riconosciuti e valorizzati e rafforza il loro legame. Per questa ragione, implementare il processo di tesseramento può essere una scelta astuta da parte di un’attività. I vantaggi riscossi sono molteplici. Scopriamoli insieme.

 

Cosa sono le tessere associative?

Le tessere associative sono delle carte rilasciate ai membri di un’organizzazione con varie finalità, tra cui:

    • accesso a strutture ed eventi;
    • ricezione di sconti e benefici esclusivi;
    • gestione dei pagamentie del credito;
    • tracciamento delle presenze.

    Queste tessere possono essere fisiche, e dunque realizzate con materiali di vario tipo, come PVC, PVC riciclato, bio PVC, legno, PLA o polpa di cellulosa, o digitali, accessibili tramite smartphone in modo pratico, sicuro e veloce. Se si ha l’esigenza di avere una puntuale cognizione degli accessi a un’attività, è anche possibile dotarle di banda magnetica, antenna RFID o codice a barre.

    Scenari di utilizzo 

    Alcuni potenziali scenari di utilizzo di tessere associative sono: 

        1. attività sportive;

        1. associazioni sociali e culturali;

        1. associazioni benefiche;

        1. strutture scolastiche.

       

      I 6 vantaggi del tesseramento

      Vi sono numerosi buoni motivi per cui un’attività dovrebbe dotarsi di un programma di tesseramento e riconoscimento istantaneo dei propri utenti. Vediamo assieme quali.

      1. Maggiore sicurezza 

      Le tessere associative possono fungere da strumento identificativo ed essere utilizzate per gestire in modo preciso e automatizzato ingressi, uscite e presenze. Grazie al loro impiego, lo staff garantisce l’accesso a determinati eventi o aree solo ai membri autorizzati, scongiurando visite indesiderate e acuendo la sicurezza e l’efficienza della struttura. 

      2. Possibilità di personalizzazione

      La personalizzazione di questi dispositivi con foto, nome e cognome in rilievo ed eventualmente anche una firma dei membri non solo facilitano l’identificazione, ma rafforzano anche il senso di appartenenza a un’organizzazione, contribuendo all’instaurazione di una relazione emotiva con i clienti. Questo grado di cura e considerazione è un tassello determinante per la scelta di un servizio, per cui contribuisce significativamente alla fidelizzazione della propria utenza. 

      3. Efficiente controllo degli accessi

      L’adozione di tessere associative consente di tenere traccia dell’identità e del numero degli aderenti ad una data attività e della loro situazione contabile. Infatti, il chip di prossimità interno alla tessera può essere letto con l’ausilio dell’apposito dispositivo in modo semplice e automatico. Attraverso questo strumento di riconoscimento, centri sportivi, educativi e sociali possono essere pienamente consapevoli dell’affluenza registrata nella struttura e possono individuare i picchi di frequenza, ottimizzare le risorse e gli orari di apertura e chiusura e pianificare eventi, offerte personalizzate e programmi di fidelizzazione.

      4. Gestione semplificata dei pagamenti

      Un sistema integrato di software gestionale e strumenti di riconoscimento dotati di microchip incentiva pagamenti automatici, pratici e veloci. Il cliente gode della possibilità di effettuare acquisti o di versare quote partecipative grazie a un wallet accessibile tramite la tessera, che è possibile ricaricare manualmente o tramite un sistema digitale. In questo modo, ad esempio, il versamento delle quote associative diventa un’operazione estremamente semplice e immediata.

      5. Reportistica dettagliata

      Come anticipato, le tessere agevolano le procedure di iscrizione, di registrazione delle presenze e di pagamento, promuovendo un tracciamento accurato e immediato dei dati incamerati. Il software gestionale vanta poi la possibilità di generare report e analisi statistiche essenziali per l’adozione di decisioni consapevoli e strategiche, in quanto imperniate su informazioni significative, estratte dai dati raccolti, puliti e analizzati. L’organizzazione può così accrescere la qualità dei servizi offerti e adattarli alle esigenze degli iscritti per mantenere sempre alto il loro livello di soddisfazione. 

      6. Comunicazione efficace

      Grazie ad un’amministrazione centralizzata dei dati le organizzazioni dispongono di una visione d’insieme delle interazioni con i clienti e di conseguenza possono gestire in modo professionale le loro segnalazioni complessive.  Un flusso comunicativo assiduo, fruttuoso e personalizzato consente di far fronte in modo più rapido ed efficiente ai loro bisogni e di elargire un servizio di qualità superiore. Email, SMS e notifiche push possono essere utilizzati per informare su eventi imminenti, scadenze di pagamento e altre comunicazioni rilevanti, mantenendo gli iscritti sempre aggiornati ed emotivamente coinvolti.

       

      L’implementazione di tessere associative in un contesto organizzativo già altamente competitivo dal punto di vista tecnologico rappresenta per il cliente quel quid in più che lo induce a giurarti fedeltà. Automatizzando il controllo dello stato di adesione, delle quote incassate o dei debiti contratti, si assurge a un elevato grado di efficienza, sicurezza e coinvolgimento.

      Scopri come il software gestionale Squby può rinsaldare il legame tra la tua realtà aziendale e i tuoi clienti, facendoli sentire parte integrante del team. Le tessere associative Squby sono un badge contactless in PVC, dotato di chip RFID, personalizzabile e impermeabile. Ti consentiranno di generare un clima disteso, confortevole e affidabile. Investire sulla tua clientela è una scelta saggia, non rimandarla.